Appartamenti di privati

Stanza singola o appartamento autonomo

Una soluzione di alloggio, per soggiorni studio di 3/4 mesi o più, è quella di prendere in affitto un appartamento autonomo (monolocale, bilocale, trilocale) oppure se il tuo budget è minore e non desideri avere un appartamento con le scuole, puoi prendere in sub-affitto una camera da lavoratori o studenti universitari!

SCARICA i PREZZI dei CORSI DI 2 MESI o più - DIARIO DI UNA STUDENTESSA IN PDF

Se desideri un appartamento autonomo, a Malta, sicuramente puoi trovarlo ad un prezzo di mercato. Non ci sono "occasioni" o "affari". Se desideri rimanere meno di 6 mesi gli affitti sono considerati "stagionali", quasi sempre come una "casa vacanze" quindi hanno prezzi alti. Questo è il motivo per il quale gli appartamenti qui a Malta si condividono spesso.

Se hai un budget alto

Per darti un'idea, un monolocale a Sliema, in buone condizioni, con un affitto di oltre 6 mesi potrebbe costarti anche 700 Euro al mese, oltre spese (acqua, luce, gas, internet), in ottime condizioni ed arredo nuovo anche intorno ai 1000 Euro. A St. Julian's gli affitti sono leggermente superiori. A Swieqi, a Gzira, a Msida leggermente inferiori. Ma considera anche gli spostamenti in bus e le spese! Un buon appartamento di 3 camere a St. Julian's può costare anche 1500 Euro al mese o più! Ovviamente ci sono anche appartamenti con costi maggiori.

Gli appartamenti ad uso esclusivo vengono "messi sul mercato" ogni giorno ed affittati in qualche giorno, ciò vuol dire che quando cerchi un appartamento devi già essere subito disposto ad affittarlo, altrimenti è inutile cercarlo, infatti sarà preso da qualcun altro entro pochi giorni!

Se, ad esempio, vuoi trasferirti a Malta a Gennaio, puoi iniziare a cercare l'appartamento verso metà Dicembre. Non ha alcun senso cercarlo ad Ottobre, a meno che tu non sia disposto a pagare comunque i mesi precedenti al tuo arrivo "a vuoto".

Ricorda che condividere l'appartamento serve a parlare inglese anche dopo le lezioni.

Se non hai un budget alto

Se non desideri spendere tanto per l'affitto hai due strade qui a Malta:

1) condividere l'appartamento utilizzando quelli delle scuole (molto convenienti in stanza doppia)

2) condividere l'appartamento trovando qualche annuncio su internet

Cosa non fare? So che lo stai pensando anche tu! Se il tuo obiettivo è quello di migliorare l’inglese, fidati di InMalta, non scegliere alloggi condivisi con lavoratori o stanze in sub-affitto trovate su internet o sui social network. E’ vero che gli alloggi delle scuole, soprattutto in alta stagione, costano un po’ di più, ma è anche vero che ti garantiscono un buon nationality mix anche in appartamento o in residence. Alloggiare con italiani, risparmiando, prendendo una stanza in sub-affitto da altri italiani, influirà negativamente sul tuo rendimento scolastico. Se infatti ti troverai per diverse ore del giorno, dentro casa, con persone della tua stessa nazionalità e, spesso, con obiettivi diversi dai tuoi, non parlerai in inglese, non ti sforzerai e molti dei tuoi sacrifici saranno vani!

Perchè sprecare questa opportunità? Per un po’ di risparmio non vale la pena, valuta invece di abbreviare il tuo soggiorno!  Per corsi e soggiorni maggiori di 8 settimane, il consiglio è sempre quello di alloggiare presso gli appartamenti condivisi con altri studenti stranieri e gestiti dalle scuole! Clicca qui per capire meglio come sono gestiti!




Contattaci ora! Possiamo fare per te molto più di quello che puoi leggere!